Categories:

Formigine (MO), 12 aprile 2025

Importante appuntamento per i rospi pavesi allo Stadio Comunale di Formigine, ospiti delle Vecchie Volpi Old Rugby, per il Memorial dedicato a Sandro Storchi, già figura di riferimento per lo sviluppo e la promozione del rugby nella zona del modenese da giocatore, allenatore e dirigente, poi fondatore del Casinalbo Rugby e dell’Highlanders Formigine Rugby, atleta ed esempio per diverse generazioni di atleti. L’occasione è stata anche colta per ricordare la prematura e recente scomparsa di Alessandra Stefani, travolta mentre faceva jogging a Scandiano, tra le fondatrici delle Foxy Ladies Rugby Formigine e prima capitana delle Valkyrie Highlanders Formigine Rugby, infine allenatrice dei ragazzi delle compagini giovanili. 

L’impegno sportivo si prefigurava già particolarmente difficile alla vigilia, visto l’alto livello delle squadre partecipanti: Sesto Rugby Old (Sesto Fiorentino), I Cavalieri di San Giorgio RFC XV (Genova) e i padroni di casa delle Vecchie Volpi Old Rugby (Formigine – Modena); e le previsioni hanno trovato fin da subito conferme sul campo da gioco.

Il primo incontro ha visto i Bargniff fronteggiare la prima delle due squadre delle Vecchie Volpi e fin dai primi minuti la superiore prestanza fisica e tecnica della compagine di casa ha messo alle corde i rospi pavesi che hanno provato a contenerne le folate offensive, ma senza successo, capitolando per ben quattro volte.

Pronti fin da subito per un tentativo di riscatto nella seconda partita contro Sesto Fiorentino, squadra fisica e ben organizzata, già incontrata in diverse occasioni, dopo una prima frazione di gioco più equilibrata è emersa anche in questo caso la superiorità avversaria, confermando il risultato del primo incontro. 

Terzo match contro i vecchi amici de I Cavalieri di San Giorgio, anch’essi squadra di lunga e navigata esperienza; anche in questo caso, dopo un avvio combattuto e piuttosto equilibrato, una serie di sbavature ed errori di posizionamento consentono al XV genovese di affondare i colpi in ben tre occasioni.

In cerca di un parziale riscatto, desiderosi di rivincita, i pavesi hanno affrontato nell’ultimo incontro la seconda delle due squadre delle Vecchie Volpi: partita equilibrata e molto fisica, tirata fino alla fine, ma che non ha registrato marcature, concludendosi in parità a mete inviolate. 

Al termine della giornata, in pieno spirito rugbistico, tutte le squadre si sono ritrovate sul campo da gioco per la premiazione e per il ricordo finale di Sandro Storchi e Alessandra Stefani, concludendo l’evento con un terzo tempo memorabile, allestito in campo, fra birra, lambrusco, griglia e musica, ambito nel quale, anche in questa occasione, i Bargniff si sono fatti valere come pochi altri.

Un ringraziamento particolare va senza dubbio agli organizzatori delle Vecchie Volpi Old Rugby presso la struttura degli Highlanders Formigine Rugby per la grande ospitalità, la correttezza e la generosità, così come a tutte le squadre partecipanti per l’impegno e la passione messa in campo.

Questa battuta d’arresto per i Bargniff, in una stagione ricca di soddisfazioni e di progressi, può rappresentare un momento di riflessione e un incentivo al miglioramento, nel solco dell’idea di gioco e di squadra dell’allenatore Fernando Ezequiel Misevich, oggi assente per motivi personali, a cui vanno tutti i migliori auguri per un pronto rientro, più in forma che mai.

Risultati: 

Vecchie Volpi Old Rugby 1 – Bargniff Rugby Old 4-0
Bargniff Rugby Old – Sesto Rugby Old 0-4
I Cavalieri di San Giorgio RFC XV – Bargniff Rugby Old 3-0
Bargniff Rugby Old – Vecchie Volpi Old Rugby 2 0-0

Bargniff

Allenatori: Alessandro Maderna e Lidia Acquaotta

Accompagnatore: Massimo Beretta

Giocatori
Lidia Acquaotta 
Alessandro Amati
Luca Barzè
Daniele Bosio
Ilaria Carecci
Luca Ciripicchi 
Alex Corsico
Dimitri Domenichella
Alberto Domi
Massimo Falsanisi
Silvia Farina
Matteo Ferrigno
Federica Keller
Stefano Licchetta
Marcello Macchi
Alessandro Maderna
Severino Murgia
Marco Pasquarelli
Francesco Piergrossi 
Luca Tacconi
Federico Tagliaferri
Ivan Ventura
Brendan Walsh
Andrea Rossin
Umberto Rota

M.V.P.  Luca “Chewbecca” Tacconi


Comments are closed

Prossimi appuntamenti

10 maggio - Bargniff Family Day - San Genesio ed Uniti
31 maggio - Recco - Torneo della focaccia
14 giugno Bargniff awards


E' arrivato il Bargniff Quiz!

Staff

Fernando Ezequiel Misevich - Head Coach


Lidia Acquaotta - Coach assistant

Alessandro Maderna - Coach assistant